Guida illustrata di Montepiano e sue adiacenze/Da Montepiano al Monte Tronale

Da Montepiano al Monte Tronale

../Da Montepiano al Monte Coroncina ../Da Montepiano al Mulino delle Scaliere IncludiIntestazione 13 dicembre 2020 75% Da definire

Da Montepiano al Monte Coroncina Da Montepiano al Mulino delle Scaliere

[p. 70 modifica]

DA MONTEPIANO AL MONTE TRONALE

PP
rima di passare il ponte sul Setta, si piega a destra e si scende al mulino di Montepiano. Da quì si prosegue per la strada di Boccadirio fin presso la Cascina di Tronale, nel qual punto trovasi, parimente sulla destra, un sentiero che volge direttamente verso la montagna. Si segua questo fino [p. 71 modifica]quasi ad una casetta da dove prendendo a dritto per il crinale, si arriverà alla prima punta (alta 1101 metri) in circa un’ora di cammino da Montepiano; proseguendo in altri 10 minuti si giungerà alla parte più alta del monte (metri 1130 sul livello del mare).

Anche da questa montagna l’occhio spazia su di una grandissima estensione. Si scorge il Castello di Barberino e la strada delle Croci, che dal Mugello prosegue nella Val di Marina e conduce a Calenzano; si scorgono Cavarzano, la Badia di Montepiano, La Storaja e Rasora. Si vedono i monti di Poggio Petto, della Scoperta, del Casciajo, del Gatta, del Coroncina, del Mezzana e tanti altri; tutta la catena della Calvana, e quasi nella sua totalità il Mugello con i suoi ridenti e [p. 72 modifica]numerosi villaggi.

Il ritorno a Montepiano può farsi per vari sentieri che attraversano la boscaglia, e conducono dapprima ad una casetta detta Bramasole, e quindi alla Cascina della Marzolina e proseguono verso Risubbiani. Si può anche continuare per il crinale verso levante, e giunti al passo delle Case del Monte di Tavianella scendere a Boccadirio; oppure volgere verso mezzogiorno, sempre per il crinale del monte, e passando dalle Case delle Prata andare a raggiungere la strada del Mugello al di lá della Crocetta. Alla cima del monte quest’ultima via è resa assai malagevole dai cespugli di faggio che vi crescono rigogliosi, ingombrando in molti punti talmente il sentiero da richiedere molta fatica per distrigarsene. [p. 73 modifica]

Dalla vetta del monte per andare a Boccadirio occorrono cinque quarti d’ora circa di cammino; dalla medesima a Montepiano, per Bramasole a Risubbiani, quasi un’ora; e passando dalle Case delle Prata un’ora e mezzo o poco più.