Pagina:Bergamo e sue valli, Brescia e sue valli, Lago d'Iseo, Valcamonica.djvu/66

— 64 ― Cap. VI

27 km. Sottochiesa (761 m.) uno dei migliori centri per visitare la Valle Taleggio.

Escursioni:

1. a Cassiglio per il passo di Basamorte (1510 m.) — Da Sotto Chiesa in meno di un’ora. una bella strada mulattiera, conduce a Pizzino (m. 910) dove incomincia, per prati, la salita dell’Aralalta.

Il sentiero è bello e si vede già il passo di Basamorte, alla destra dell’Aralalta, là dove questa, bassandosi, viena a congiungersi colle roccie del Venturosa. Lungo questo sentiero s’incontrano alcune cascine.

Passate le cascine, il sentiero sale a poco a poco la costa dell’Aralalta, seguendola da sinistra a destra.

Raggiunto il Passo (m. 1540) vedonsi a sinistra, più in alto le baite dei mandriani.

Appena scavalcato il Passo, si prende il sentiero che volge a sinistra e va a finire vicino al ponticello, passato il quale, in 15 min. si arriva a Cassiglio (m. 610).

A Cassiglio trovasi la strada carrozzabile che mena ad Olmo al Brembo. ed a Piazzo Brembana (v. cap. II-2).

2. a San Giovanni Bianco per la Forcola (979 m). — A Sotto Chiesa, invece di prendere la salita per Pizzino, si va fino alle ultime case, verso mezzogiorno, e qui incomincia il sentiero mulattiero, che volge a sinistra e conduce ad una prima valle, che si attraversa sopra alcune pietre poste nel mezzo dell’acqua.

Seguendo si passa un’altra valle, e più in alto si attraversa sopra un ponte in muratura e subito di là il sentiero sale ripido verso la Forcola, che si vede su in alto a sinistra.

Passata la Forcola (979 m.), si presentano due sentieri: l’uno che scende a destra; l’altro, piano, che tira innanzi diritto.

Il primo scende e continua poi più basso lungo la valle fino a San Giovanni Bianco: ma è piuttosto pericoloso.

Seguendo il sentiero, che va diritto in piano si trova altra forcella da salire, e poco distante da questa una terza, dopo la quale in un piccolo piano erboso, stanno le cascine di Cantiglio.

A Cantiglio (1088 m.) sono tre o quattro cascine con una cappelletta.

Il sentiero qui si abbassa e continua poi verso mattina fino ad un avvallamento, nel quale si scende attraverso una specie di boschetto: dopo si attacca alle roccie e non se ne distacca più fino a Pianca (2 ore, 803 m.).

Dalla Pianca, una bella strada mulattiera scende a San Giovanni Bianco e, per chi volesse andare invece a Lenna, un sentiero mena a Camerata Cornello, a da questo sulla strada carrozzabile (v. cap. II-1).