Pagina:Bergamo e sue valli, Brescia e sue valli, Lago d'Iseo, Valcamonica.djvu/65

CAPITOLO VI.

VAL TALEGGIO

Dalla Forcella di Bura, la strada corre quasi piana fino a

18 km. Peghera (815 m.: frazione del comune di Taleggio), ove nella chiesa ammirasi un’ancona di Palma il Vecchio.

Da Peghera si può salire comodamente in 2 ore alle Torri di Pralongone per un sentiero che attraversa quasi sempre dei folti boschi.

Da Peghera la strada scende dolcemente a passare il ponte sul torrente Enna (658 m.), per risalire poi a

23 km. Olda (772 m.), ove staccasi la piccola carreggiabile che conduce verso O. in 20 minuti a Vedeseta (817 m.) e prosegue poi sino oltre Avolasio (1054 m.).

Escursioni:

1. a Lecco per la Colma di S. Pietro (1258 m.). Si segue la piccola rotabile per Avolasio (1054 m.) che va fino alla Valle Brodicelli (1 ora). La via, diventata mulattiera, in 30 minuti sale alla Colma di dove comodamente si scende alla Val Ferrera e per una rotabile in 1 ora si arriva a Moggio (772 m.). Dopo 2 km. si raggiunge la provinciale di Valsassina vicino all’Osteria di Balisio (723 m.) a circa 10 km. da Lecco.

2. a Bellabio e Lecco per la Forcella d’Olino (1160 m.). Un buon sentiero in 1 ora 20 conduce alla cascina inferiore di Bruga (950 m.) dove si biforca. Seguendo quello di destra in 45 minuti si arriva alla Forcella; seguendo invece quello di sinistra nel medesimo tempo si raggiunge il villaggio di Morterone (1069 m.) buon punto di partenza per l’ascesa al Resegone (1876 m.) che di là si compie in 3 ore. — Una buona mulattiera, passando la Forcella, percorre la Val Bovazzo e sbocca dopo 12 km. sulla provinciale di Valsassina, a 1/2 km. al S. di Ballabio Inferiore, e conduce a Lecco.

3. da Morterone a Fuipiano e Brumano, per la Costa di Pallio (1364 m.), che separa la Val Taleggio dalla Val Imagna. Una mulattiera lo varca e va a Fuipiano (1091 m.), che si può anche raggiungere direttamente da Vedeseta per un sentiero che varca la cresta a N.-O. delle Torri di Pralongone. — Da Morterone alla Valle Imagna è però meglio seguire il sentiero che per il Piano di Costa tocca il punto culminante a 1364 m. e conduce in 2 ore a Brumano, o meglio ancora per il Passo di Pallio, che trovasi un po’ più ad E. del precedente, impiega il medesimo tempo, ma col vantaggio di compiere la discesa per un sentiero migliore.