Guida illustrata di Montepiano e sue adiacenze/Itinerari/XXX

30. Al Monte Castel Guerrino

../XXIX ../XXXI IncludiIntestazione 20 dicembre 2020 75% Da definire

Itinerari - XXIX Itinerari - XXXI
[p. 114 modifica]
30 - Al Monte Castel Guerrino. M . 1117.

Vedi Carta - Itinerario N. 7

Via A. - Da Firenzuola si segue la strada carrozzabile che conduce a Scarperia fino a Violla. Da Violla si prosegue per la mulattiera che è sulla destra e che porta a Casanuova. Quì conviene lasciare la strada che condurrebbe al Passo dell’Osteria Bruciata, e prendere invece per un sentiero che corre quasi sempre per il crinale del monte. (ore 3)

Via B. - Dall’Osteria del Giogo si prenda per il sentiero che è verso ponente e che costeggia il Monte Piaggione dal lato di mezzogiorno. Si prosegua, e dopo aver pure costeggiato il Monte Roncolombello, si salirà al Monte [p. 115 modifica]Guerrino. (ore 1,30)

Via C. - Da Scarperia si va a S. Agata e quindi a Casali. In questa ultima località due sono i sentieri che si presentano: quello a destra porta a Cavallico e continua per la montagna; l’altro, a sinistra, conduce all’Apparita e prosegue per il monte. Arrivati però al crinale si pieghi a destra, e sempre proseguendo per questo si giunge alla sommità. (ore 4)