Differenze tra le versioni di "Pagina:Il Buddha, Confucio e Lao-Tse.djvu/151"

m
nessun oggetto della modifica
 
m
Corpo della pagina (da includere):Corpo della pagina (da includere):
Riga 1: Riga 1:
{{Pt|strate|registrate}} da {{AutoreCitato|Sándor Körösi Csoma|Csoma Körösi}},<ref>Csoma Körösi, ''Gram. of the Tib. Lang.'', p. 199 e 201. Queste quattordici date, desunte dai libri tibetani, sono: 2422, 2148, 2139, 2135, 1310, 1060, 884, 882, 880, 837, 752, 653, 576, 546.</ref> s’attengono in generale a quella che fa accadere il ''nirvâna'' del Buddha nell’anno 1000 av. C.;<ref>Csoma Körösi, ''Asiat. Resear.'', t. {{Sc|xx}}, p. 41.</ref> e questo stesso tempo, presso a poco, è ammesso comunemente, per tale evento, anche dai Cinesi,<ref>{{AutoreCitato|Karl Friedrich Neumann|Neumann}}, ''Z. f. d. K. d. M.'', t. {{Sc|iii}}, p. 113. — {{AutoreCitato|Jean-Pierre Abel-Rémusat|Remusat}}, ''Foe-koue-ki'', p. 79 (n. 1029; m. 950.)</ref> dai Cocincinesi,<ref>Remusat, ''op. cit.'', p. 115 (n. 1029.)</ref> dai Tartari,<ref>{{AutoreCitato|Joseph de Guignes|De Guignes}}, ''Histoire des Huns'', t. {{Sc|ii}}, p. 223 (n. 1027.)</ref> dai Mongoli<ref>{{AutoreCitato|Isaac Jacob Schmidt|Schmidt}}, ''Geschichte der Ostmongolen'', p. 314 (n. 1027 o 1022.) — {{AutoreCitato|Peter Simon Pallas|Pallas}}, ''Sammlung historischer Nachrichten über die mongolischen Völkerschaften'', registra due date: una, al t. {{Sc|ii}}, p. 19, 2044 av. C.; l’altra, al t. {{Sc|ii}}, p. 11, 988 av. C.</ref> e dai Giapponesi.<ref>Kömpfer, ''Geschichte und Beschreibung von Japan'', p. 172 (n. 1027.) — Il ''Wa-kan-san-tsai-tu-ye'', lib. {{Sc|xix}}, f. 7, dice che il Buddha nacque il 26.° anno, 4.° mese, 8.° giorno dell’imperatore ''Cao-wang'' dei ''Ceu'' (1026 av. C.), e che mori il 53.° anno dell’imperatore ''Muh-wang'' della stessa dinastia (948 av. C.). Al lib. {{Sc|lxiv}}, f. 21 della opera medesima, la data della nascita è segnata il 24.°, non il 26.° anno di ''Cao-wang'', cioè il 1028 av. C.; e in tal moda si trova registrata anche nella edizione cinese di detta opera, al lib. {{Sc|xiv}}, f. 21.</ref>
+
{{Pt|strate|registrate}} da {{AutoreCitato|Sándor Kőrösi Csoma|Csoma Körösi}},<ref>Csoma Körösi, ''Gram. of the Tib. Lang.'', p. 199 e 201. Queste quattordici date, desunte dai libri tibetani, sono: 2422, 2148, 2139, 2135, 1310, 1060, 884, 882, 880, 837, 752, 653, 576, 546.</ref> s’attengono in generale a quella che fa accadere il ''nirvâna'' del Buddha nell’anno 1000 av. C.;<ref>Csoma Körösi, ''Asiat. Resear.'', t. {{Sc|xx}}, p. 41.</ref> e questo stesso tempo, presso a poco, è ammesso comunemente, per tale evento, anche dai Cinesi,<ref>{{AutoreCitato|Karl Friedrich Neumann|Neumann}}, ''Z. f. d. K. d. M.'', t. {{Sc|iii}}, p. 113. — {{AutoreCitato|Jean-Pierre Abel-Rémusat|Remusat}}, ''Foe-koue-ki'', p. 79 (n. 1029; m. 950.)</ref> dai Cocincinesi,<ref>Remusat, ''op. cit.'', p. 115 (n. 1029.)</ref> dai Tartari,<ref>{{AutoreCitato|Joseph de Guignes|De Guignes}}, ''Histoire des Huns'', t. {{Sc|ii}}, p. 223 (n. 1027.)</ref> dai Mongoli<ref>{{AutoreCitato|Isaac Jacob Schmidt|Schmidt}}, ''Geschichte der Ostmongolen'', p. 314 (n. 1027 o 1022.) — {{AutoreCitato|Peter Simon Pallas|Pallas}}, ''Sammlung historischer Nachrichten über die mongolischen Völkerschaften'', registra due date: una, al t. {{Sc|ii}}, p. 19, 2044 av. C.; l’altra, al t. {{Sc|ii}}, p. 11, 988 av. C.</ref> e dai Giapponesi.<ref>Kömpfer, ''Geschichte und Beschreibung von Japan'', p. 172 (n. 1027.) — Il ''Wa-kan-san-tsai-tu-ye'', lib. {{Sc|xix}}, f. 7, dice che il Buddha nacque il 26.° anno, 4.° mese, 8.° giorno dell’imperatore ''Cao-wang'' dei ''Ceu'' (1026 av. C.), e che mori il 53.° anno dell’imperatore ''Muh-wang'' della stessa dinastia (948 av. C.). Al lib. {{Sc|lxiv}}, f. 21 della opera medesima, la data della nascita è segnata il 24.°, non il 26.° anno di ''Cao-wang'', cioè il 1028 av. C.; e in tal moda si trova registrata anche nella edizione cinese di detta opera, al lib. {{Sc|xiv}}, f. 21.</ref>
   
 
Quanta disparità si trova negli scrittori tibetani, cinesi e in quelli del nord e nord-ovest dell’India, circa allo stabilire l’anno della nascita o della morte di Siddhârta, altrettanto accordo si riscontra, relativamente, ne’ libri appartenenti alla scuola meridionale, nel registrare un tal fatto. Gli annali pali del Ceylon, conosciuti col nome di ''Mahâvança'', pongono il ''nirvâna'' o la morte
 
Quanta disparità si trova negli scrittori tibetani, cinesi e in quelli del nord e nord-ovest dell’India, circa allo stabilire l’anno della nascita o della morte di Siddhârta, altrettanto accordo si riscontra, relativamente, ne’ libri appartenenti alla scuola meridionale, nel registrare un tal fatto. Gli annali pali del Ceylon, conosciuti col nome di ''Mahâvança'', pongono il ''nirvâna'' o la morte
15 586

contributi